Pedane baropodometriche modulari per l’analisi delle pressioni plantari

P-WALK è un sistema modulare costituito da una o più pedane che permettono di misurare le pressioni plantari in fase statica e dinamica.

P-WALK fornisce informazioni quantitative sul supporto plantare tramite il calcolo di parametri quali superficie, pressione massima, pressione media e centro di pressione.

L’esame permette di evidenziare la presenza di alterazioni posturali e deambulatorie, di osservare l’efficacia di protesi e plantari e di valutare gli effetti di terapie farmacologiche.

Analisi statica

Il paziente rimane fermo per pochi secondi, in posizione eretta al centro della pedana; il sistema analizza la distribuzione pressoria, la superficie di contatto e le oscillazioni del centro di pressione.
Queste informazioni permettono di valutare accuratamente le caratteristiche dell’appoggio al suolo e le variazioni dell’equilibrio in posizione statica.

Analisi dinamica

La prova consiste nel far camminare il soggetto avanti-indietro sulla pedana. Nella configurazione a 2 o 4 pedane il paziente può eseguire una serie di passi completi in un unico passaggio. P-WALK elabora i dati acquisiti permettendo di visualizzare la sequenza delle forze espresse sul piano verticale, le pressioni, i centri di pressione, le superfici di contatto e la velocità durante ogni passo acquisito.
Le informazioni deI passo sono osservabili istante per istante all’interno di una traccia video.

Uno strumento prezioso per la prevenzione, la diagnostica e il follow-up

P-WALK è il sistema usato da medici, odontoiatri, fisioterapisti, osteopati e tecnici ortopedici per:

  • la valutazione e prevenzione delle alterazioni posturali e del cammino
  • la prescrizione di supporti quali ortesi, plantari, ecc.
  • la valutazione del morbo di Parkinson o del piede diabetico
  • la prevenzione della caduta dell’anziano

Cottattaci per saperne di più!

    *Per procedere è necessario accettare ogni campo riguardo la politica per il trattamento dei dati personali